Città di Torino 2010

Attacco a tre punte al 25° Rally Città di Torino

TORINO – Il sole che ha finalmente fatto capolino tra le nubi del cielo piemontese, riscalda insieme al rombo dei motori l’inizio del 25° Rally Città di Torino, una delle competizioni più sentite dagli appassionati di questo sport. Il Città di Torino come da tradizione si svolge tra le Valli di Viù e Lanzo, articolato in otto prove speciali tra le quali spicca la prova più lunga della gara di ben 14,400 Km, la P.S. del “Lis”. La New Driver’s Team partecipa allo storico rally con tre equipaggi schierati con vetture Super 2000, pronti a dar battaglia per ottenere i migliori piazzamenti nella classifica.

Le previsioni meteo della vigilia sono state pienamente rispettate nell’alternanza di situazioni tra cielo coperto con schiarite alternate a pioggia, tale variabilità, ha caratterizzato anche le scelte e i risultati per i portacolori della scuderia New Driver’s Team.
Anche in questa edizione non mancano gli spunti di interesse che da sempre caratterizzano questo appuntamento. Un elenco iscritti di altissimo livello, dove è senza dubbio difficile azzardare un pronostico.
Sono infatti ben nove le vetture nella classe Super 2000 al via. Tutti nomi che in passato hanno saputo far bene in questa gara se si considera che Angelo Morino, Mauro Gaveglio e Fabrizio Margaroli hanno già firmato l’albo d’oro.

E saranno proprio Angelo Morino e Dario Gilardi a partire con il numero uno sulle portiere a bordo di una Peugeot 207 Super 2000 con i colori della New Driver’s Team seguiti dai pinerolesi Mauro Gaveglio e Paolo Carrucciu e con il numero tre Fabrizio Margaroli e Corrado Mancini anche loro sulla potente vettura francese. A seguire, gli altri due portacolori della scuderia New Driver’s Team, Paolo Porta affiancato da Franco Piovano a bordo di una Peugeot 207 Super 2000 con il numero otto e Sergio Berretto affiancato da Bruno Silvestro a bordo di una Fiat Punto Super 2000 curata dalla TRICO Racing, con il numero nove.

L’equipaggio Angelo Morino – Dario Gilardi, nelle prime due prove, nonostante fosse alla prima gara con la performante vettura francese e ad una scelta di pneumatici non proprio indovinata, ha staccato dei cronometrici vicinissimi al vincitore delle PS.

Nel proseguo della gara presa la dovuta confidenza con la vettura, l’equipaggio faceva segnare dei tempi significativi che lo portavano all’arrivo dei Murazzi , al quarto posto assoluto, ottimo risultato sulla carta ma che non ha pienamente soddisfatto il forte Pilota Valsusino che puntava al successo assoluto.

Gara in salita per l’equipaggio Paolo Porta – Franco Piovano anche loro alla prima esperienza con la Peugeot 207 Super 2000 , durante il primo passaggio alla prova del “Lis”, un problema elettrico ha costretto l’equipaggio a fermarsi in PS. e solo dopo le indicazioni impartite telefonicamente dai meccanici che curano la vettura, sono riusciti a ripartire staccando però l’ultimo tempo assoluto con un ritardo di oltre nove minuti dall’assoluta.

Risolto in parco assistenza il problema tecnico, l’equipaggio riprendeva la gara, con il solo fine di acquisire esperienza con la vettura, non avendo più l’assillo del cronometro, hanno regalato al numeroso pubblico, spettacolari passaggi, raggiungendo il traguardo, comunque sesti di categoria.

Molto apprezzata anche la prova dell’equipaggio Sergio Berretto – Bruno Silvestro con la Fiat Punto Super 2000, gara improntata sulla regolarità e sul divertirsi e divertire il pubblico di casa con salti, inversioni e traversi spettacolari, prestando sempre molta attenzione a non danneggiare la vettura che 5 giorni dopo prendeva il via ad una gara di Campionato Italiano, raggiungono il traguardo di Torino con un significativo quinto posto di categoria.