MORGEX (AO) – Uno, due e ventitré sono i numeri che il New Driver’s Team gioca sulla roulette del Jolly Rally. La scuderia torinese, infatti, schiera tre equipaggi alla rinata gara valdostana in programma a Morgex (AO) sabato prossimo, 4 ottobre con le verifiche dalle 11.00 alle 16.00 e lo shake down a La Salle dalle 13.00 alle 17.00, mentre domenica 5 il rally partirà alle 8.31 da Piazza Principe Tommaso a Morgex per farvi ritorno per le premiazioni in pedana alle 17.09 dopo aver affrontato per tre volte le prove del Col San Carlo di 14,12 chilometri e due volte quelle più corte di Cerellaz (km 5,40) e di Bellum (km 5,45) che portano a 64,06 km i tratti cronometrati.
“Partiamo con tre equipaggi di grande spessore agonistico. Non per nulla gli organizzatori hanno assegnato il numero 1 a Marco Blanc-Luca Lattanzi, seguiti immediatamente da Elwis Chentre-Erik Macori con cui puntiamo al successo assoluto” afferma senza giri di parole il presidente del New Driver’s Team Adriano Zanatta. “A questi due equipaggi aggiungiamo quello formato dai biellesi Corrado Pinzano-Marco Zegna, che saranno sicuramente protagonisti in Classe R3C”. Lo schieramento con cui il New Driver’s Team affronta la terza edizione della gara valdostana è di prim’ordine. Marco Blanc è uno dei più veloci piloti della Valle d’Aosta e vanta un ottimo terzo posto nella gara di casa nel 2011, ed il successo nell’ultima edizione disputata, quella del 2012, oltre ad una notevole esperienza di rally, anche nel mondiale rally come dimostra la sua presenza al Montecarlo 2014. Per la gara di Morgex Blanc-Lattanzi avranno a disposizione la Peugeot 208 R5 della PA Racing già vista in gara al recente Rally Team ‘971 di fine settembre.
Con il numero 2 scatterà da Piazza Principe Tommaso di Morgex Elwis Chentre affiancato da Erik Macori che il Jolly Rally lo ha già vinto nel 2011 ed è speranzoso di poter ottenere il bis quest’anno. Il furetto di Roisan avrà a a disposizione la Grande Punto Abarth, gommata Michelin, curata da Mario d’Ambra con cui ha conquistato il podio in alcune gare in zona (secondo al Città di Torino e al Valli Ossolane, ritirato al Rally Team ‘971 mentre stava dando l’assalto alla leadership assoluta), ma non è ancora riuscito a scalare il gradino più alto, fatto che nel 2014 gli è riuscito due volte in “trasferta” al Riviera Ligure ed al Città di Modena e nel corso della stagione 2013 (Ronde Colli del Moscato ed al Valli del Bormida, oltre che al Due Valli, la finale veronese della Coppa Italia 2013). Ed il Jolly Rally è la migliore occasione per riempire questa casella vuota dei successi in zona e riconquistare la leadership di S2000 nel Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies.
Terzo equipaggio New Driver’s Team a disputare la gara sotto l’ombra del Monte Bianco è quello formato dai biellesi Corrado Pinzano-Marco Zegna che avranno a disposizione la Clio R3C della Gima Autosport con cui hanno dimostrato il loro valore con delle ottime prestazioni al Sanremo Rallye valido per il Campionato Italiano Rally ed in zona alla Ronde Lana, Valli Ossolane ed al Tartufo. Il Jolly Rally sarà l’occasione per Corrado Pinzano di dare l’assalto alla classifica del Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies, Classe R3 C di cui occupa la seconda posizione. Un buon risultato a Morgex rappresenterebbe una seria ipoteca per un posto alle premiazioni in programma a febbraio ad Automotoracing
“Ovviamente spero in un ottime prestazioni individuali dei miei equipaggi” commenta Adriano Zanatta che aggiunge scaramanticamente “e soprattutto spero che la squadra centri ancora quel risultato nella classifica scuderie che abbiamo ottenuto in altre gare” e non dice quale. Il presidente non è superstizioso, ma tradizione vuole che non ci si sbilanci prima della fine della gara. In fondo siamo nella regione del casinò, ed un pizzico di scaramanzia non fa male.