DOMODOSSOLA (VCO) – “Quando si vince si deve festeggiare, ma qualcosina in più ce lo meritavamo”. È soddisfatto della gara della sua squadra patron Adriano Zanatta che ha visto la sua New Drivers’ Team conquistare la vittoria nella Coppa di Scuderie nella 50esima edizione del Rally Valli Ossolane. “Un risultato per il quale a priori avrei fatto la firma” prosegue il team manager della scuderia di Settimo Torinese. “In Val d’Ossola si lotta sempre contro una massa di avversari di altissimo livello e portare a casa il risultato è sempre un successo. Anche perché al via schieravamo solo tre concorrenti contro squadroni molto più numerosi. Ma Elwis Chentre-Alberto Brusati, Enrico Riccardi-Alberto Contini e Corrado Pinzano-Marco Zegna sono stati bravissimi a portare le loro vetture al traguardo, per di più nelle posizioni nobili della classifica”.
La sfortuna di cui parla Zanatta si riferisce al testacoda di Elwis Chentre sulla seconda prova, la bagnatissima Crodo, nella quale il furetto di Roisan (AO) ha rischiato veramente grosso sotto il diluvio. “Aspettavo un botto tremendo ed invece la fortuna ci ha aiutati e ci siamo “infilati fra il muraglione ed il guard-rail, facendo come unico danno un piccolo graffio al parafango” commenta soddisfatto sul podio il navigatore Alberto Brusati. “Siamo partiti tranquilli, forse un po’ troppo, e ci siamo anche presi un bello spavento sulla seconda prova. Poi abbiamo ordinato le idee e nelle ultime tre prove i tempi sono venuti con il secondo tempo sulla Cannobina ed il migliore assoluto nella Zornasco e Crodo finali”. Grazie a questa splendida progressione Chentre-Brusati sono passati dal nono posto assoluto del dopo Crodo-1 al secondo posto finale con la Grande Punto Abarth S2000 curata da Mario d’Ambra.
Ottima gara anche per Enrico Riccardi-Alberto Contini che hanno portato al quinto posto assoluto la Subaru Impreza Sti preparata da Natale Bertino, tenendo sempre il comando del Gruppo R. Un risultato eccellente che nelle prime fasi della gara è stato strabiliante con il miglior tempo assoluto a Fomarco il sabato sera, ottenuto guidando in modo estremamente spettacolare tanto che al novarese è stato assegnato il premio “Fomarc de travers” per il pilota più entusiasmante sui tornanti. A compromettere parzialmente la prestazione di Riccardi è stato il passaggio del mattino sulla Cannobina, nella quale il novarese si è trovato a corto di gomme ed ha dovuto alzare il piede “accontentandosi” dell’ottavo tempo assoluto.
Ottima prova anche per Corrado Pinzano-Marco Zegna che non hanno avuto avversari in Classe R3C con la Clio della Gima con la quale hanno segnato il miglior tempo di Classe R3 C in quattro delle sette prove speciali. Il biellese ha preso il comando della categoria attaccando nelle prime due prove della gara, e poi gestendo il vantaggio senza però rinunciare ad altri due affondi nei due passaggi sulla Zornasco.
“Un ottimo risultato di squadra, non c’è che dire. Per la seconda volta consecutiva ci è mancata la vittoria assoluta, ma lasciare il Valli Ossolane con la Coppa di Scuderie è una soddisfazione grandissima. Per la vittoria assoluta è solo questione di tempo. Ci proveremo fin dal prossimo appuntamento” conclude Zanatta alzando la coppa al cielo.